2020 – Un Festival “Covid free” di grande successo
Il Covid19 imperversa per tutto l’inverno con una pandemia che in tutto il mondo fa milioni di vittime. La Calabria in qualche modo si salva ma con l’arrivo dei turisti c’è grossa preoccupazione.
La prefettura vieta gli stand gastronomici e gli spettacoli sui palchi. Dopo mille incertezze si decide che “il festival non può morire” e parte, con mille riserve un “Festival Covid free”.
Spettacoli al Teatro dei ruderi con un numero massimo di ottocento spettatori, mostre nel Centro d’arte contemporanea, show cooking nella sede dell’Accademia, Vignette sul ring nella Villa Pertini, convegni e libri nella Terrazza Savonarola da poco inaugurata.
Il festival ha lo stesso un grande successo. Valeria Marini, super piccante, spopola al Teatro dei ruderi con una performance carica di simpatia, Arturo Rencricca batte il suo record e mangia un chilo e venti grammi di “diavolicchi”, Gabriele Cirilli, nella serata finale, incanta più di mille spettatori. Nella sede dell’Accademia non bastano i venticinque posti messi a disposizione ogni sera da Guglielmo Gigliotti. Senza precedenti il successo delle mostre da “Il giro del mondo con ottanta maiali” a “Omaggio a Dante e Raffaello” organizzata, in anteprima nazionale, con l’Enciclopedia Treccani.