Peperoncino Festival 2024
Diamante aspetta i vacanzieri di Settembre e tutti gli amanti del peperoncino col fascino delle sue spiagge e delle sue scogliere, i suoi famosi tramonti e un mare di fine estate ancora più azzurro e trasparente. Un mare che ha ottenuto anche quest’anno il prestigioso riconoscimento della “Bandiera blu” riconfermata per il quarto anno consecutivo!
Gli Eventi del Festival
Si comincia Mercoledì 11 con Anna Safroncik
Mercoledì 11 Settembre alle ore 19 sul palco di piazza Municipio Anna Safroncik spegne le candeline della trentaduesima edizione del Peperoncino Festival. Assieme a Lei le autorità civili e militari e il Re Peperoncino che riceverà dal Sindaco Achille Ordine le chiavi della città. Subito dopo, a seguire, la degustazione della torta offerta dalla Pasticceria Biancaneve.
“Tarantella piccantella” con
Gianni & Mimmo
opo l’inaugurazione si parte con una accoppiata straordinaria. Gianni Pellegrino e Mimmo Cavallaro (Nella foto) presentano in anteprima una Tarantella piccantella produzione originale del Festival,
una nuova tarantella che si aggiunge all’immenso repertorio regionale per diventare la colonna sonora dei concerti di Mimmo Cavallaro. CD gratis a tutti i partecipanti.
Peperoncino alla carriera a Edoardo Vianello
Nella serata finale del Festival il Direttore
artistico Enzo Monaco, consegnerà il “Peperoncino alla carriera” a Edoardo Vianello massimo esponente di quella Scuola romana rimasta famosa per le sue canzoni allegre e i suoi tormentoni estivi, in alternativa alla Scuola genovese più seria e riflessiva. Dopo la premiazione gran concerto del Maestro con le sue
canzoni più belle.
Un Voltarelli inedito con
la banda di Saracena
Novità assoluta di
Da non perdere.
Ricordando Carosone Miriam Scarcello e la Brass band
Un cantastorie che spazia oltre il tempo scrivendo la propria vita cantando. “Carosonando” è un progetto di Miriam Scarcello che
racconta con la sua band le più belle canzoni di Renato Carosone uno dei più grandi interpreti della canzone italiana nel mondo. Appuntamento Venerdì sul palco di piazza Municipio, tutti pronti
a cantare e ballare con le musiche del Maestro.
Con gli artisti di strada
per le vie del paese
Per tutte le cinque giornate del Festival dalle ore 19 alle ore 24 esplode la festa di equilibristi, clown, trampolieri, musici e gruppi folk. Gli artisti di strada percorrono le vie del paese “giocando” con tutti quelli che incontrano. Divertimento assicurato per piccoli e grandi che ballando e seguendo gli artisti diventano protagonisti della festa. Tutto gratis e senza biglietto di ingresso. Una gioia per grandi e piccoli.
Spaghetti alla n’duja con
Peppe Guida
Allo chef stellato Peppe Guida è stato assegnato il premio “Principe gourmet” ideato da Cino Tortorella col prestigioso trofeo realizzato da Gerardo Sacco. Cerimonia di premiazione il 13 Settembre, nel salotto di radio Azzurra, col presidente della giuria lo chef Alfonso Iaccarino. Dopo la premiazione uno show cooking del premiato con i suoi “spaghetti alla n’duja”, omaggio alla Calabria e al Peperoncino festival.
Il Teatro del gusto con
Andy Luotto piccante
Il teatro del gusto, novità assoluta del Festival 2024, esordisce con Andy Luotto nella storica piazzetta San Biagio. Nella doppia veste di chef e attore comico Andy presenterà le sue ricette che si preannunciano piccanti per la presenza del peperoncino e per la sua grande verve comica. Uno spettacolo unico con le “incursioni” di Re peperoncino. Appuntamento, da non perdere, tutte le sere alle 21.
Show cooking e leccornie con
i Gal di Calabria
Nella tendostruttura sulla sponda destra del fiume Corvino i Gal di Calabria presentano i loro prodotti con una selezione di chef e show cooking coordinati da Enzo Grisolia e dal Master sommelier Guglielmo Gigliotti che cura gli abbinamenti col vino. Un’iniziativa voluta e sostenuta dal Gal Riviera dei cedri col presidente Ugo Vetere e il direttore Domenico Amoroso. Da non perdere, tutti i giorni dalle ore 19 alle 24.
“Mangiare Mediterraneo” Prodotti tipici di Calabria
Con “Mangiare Mediterraneo” il Festival
presenta sullo storico lungomare, leccornie, specialità e nuove creazioni della tradizione artigianale calabrese. Una vetrina del “Made in Calabria” con tanto peperoncino, tanti prodotti tipici e una
particolare attenzione ai prodotti della Dieta Mediterranea con la sua storia e la sua millenaria tradizione. Tutti i giorni dalle ore 19 alle 24.
Il prof. Paulo Chanel con i peperoncini brasiliani
Dal Brasile, dal Messico, dall’Ugheria, dall’Argentina e dall’India arrivano al Festival tante varietà di peperoncini e tanti piatti “infuocati”. A presentare le specialità e i peperoncini brasiliani il prof. Paulo Chanel de Freitas dell’Università São Paulo (nella foto), grande studioso di capsicum. Presenterà i peperoncini brasiliani e parlerà, fra l’altro, delle millenarie tradizioni piccanti made in Brasile.
In anteprima nazionale
il libro su Cavalcanti
Giovedì 12 Settembre in anteprima nazionale la presentazione del libro “Ippolito Cavalcanti, il Duca gastronomo” di Enzo Monaco edito da Rubbettino nell’ambito del progetto “Cultura popolare – Attrattore di turismi sostenibili – Santi, Briganti. Presente l’Autore e il giornalista Luciano Pignataro del “Mattino” di Napoli. Negli altri giorni: “Io e il peperoncino” di Giancarlo Suriano; “Nduja “di Antonio Pugliese.
Gemellaggio con Fiuggi con la Universo blues band
Fiuggi restituisce la visita al Festival che nel mese di Giugno ha partecipato a “Fiuggi Expo” . Assieme al patron Stefano Giorgilli ci sarà a Diamante una delegazione di artigiani con le leccornie della Ciociaria e i famosi amaretti di Fiuggi. Sul palco di piazza Municipio si esibirà la “Universo blus band” con la partecipazione dello stesso Stefano Giorgilli, protagonista del concerto. Da non perdere.
In mostra Marilyn Piccante
di natura
La mostra di pittura è dedicata quest’anno a Marilyn Monroe che viene raccontata da cinquanta artisti col titolo “Marilyn, piccante di natura”. Per tutta la durata del Festival le opere sono esposte nel Centro d’arte contemporanea DAC. Appuntamento per il vernissage Mercoledì 11 alle ore 18. Brindisi con l’autore della mostra Amedeo Fusco. Nella foto l’opera di Dania Minotti.
Mostra internazionale
“Risate piccanti”
Quaranta disegnatori di 25 Paesi del mondo sono i protagonisti della mostra “Risate piccanti” in due gazebo sul Lungomare storico (zona Palme). Un’iniziativa internazionale che testimonia
l’universalità del “diavolillo”, la sua capacità di diventare messaggero di ironia e di humor.
Il primo passo di una “Biennale del peperoncino” che l’Accademia vuole programmare
per i prossimi anni.
Peperoncini dal mondo. Ricordando Massimo.
Da sempre la mostra “Peperoncini dal
mondo” è il fiore all’occhiello del Peperoncino Festival. Quest’anno è allestita nel DAC, organizzata in collaborazione con l’Azienda agricola
Marco Carmazzi di Torre del Lago. Una vetrina unica con più di duecento varietà di “Capsicum”.
Nel ricordo di Massimo Biagi che
per il Festival l’ha ideata nel 1998.
A passeggio nello spazio con Giove e Saturno
L’associazione “Astro Belvedere” partecipa al Festival con la manifestazione “Sguardi nell’Universo”. Partendo dal Salotto di Radio Azzurra nelle giornate di Giovedì e Venerdì ci saranno osservazioni gratuite al telescopio con la visione di Giove e Saturno. Prima delle osservazioni incontri e dibattiti con i prof. Vincenzo Ferrante e Giorgio Dini che risponderanno alle domande e alle curiosità del pubblico partecipante.
Vignette sul ring Passepartout
& Raggi fotonici
L’ appuntamento con “Vignette sul ring” è sul Lungomare Santa Lucia alle ore 22 nelle giornate di giovedì, venerdì e sabato. Gianfranco Tartaglia, il mitico Passepartout, presenta i disegnatori chiamati a confrontarsi con disegni e vignette a tema su argomenti di attualità. C’è una giuria tecnica e c’è il giudizio del pubblico, un’accoppiata che determinerà i vincitori. Intervalli musicali con i “Raggi Fotonici” da Rai2.
Mangiatori di fuoco Agli ordini
di Re Peperoncino
Come sempre il sabato sera è riservato alla finale del “Campionato italiano mangiatori di peperoncino”. Agli “ordini” di Gianni Pellegrino si daranno battaglia i finalisti provenienti dalle selezioni organizzate in tutta Italia nei mesi di Luglio e Agosto. Saranno assegnati i titoli maschile e femminile. Record da battere 1020 grammi “divorati” da Arturo Rencricca nel 2018. (Nella foto Re Peperoncino nell’edizione 2023).
Spettacoli pirotecnici e
luminarie artistiche
La giornata di Sabato si conclude con i fuochi d’artificio. A mezzanotte, dopo gli show cooking e le degustazioni nell’area festival, appuntamento coni favolosi fuochi di artificio della premiata ditta Forestiero di Buonvicino. Tutti i giorni sulle due sponde del fiume, le luminare artistiche create dalla Megalux per valorizzare il fiume Corvino e ricordare la storia delle origini e l’arrivo dei Focesi a Diamante.
Da Diamante a Buonvicino in marcia con S. Ciriaco
Domenica 15 Settembre alle ore 15 la marcia della Pace che da Diamante arriverà fino a Buonvicino. Finisce così il Festival che idealmente darà la mano ai festeggiamenti di San Ciriaco in programma dal 15 al 22 Settembre a Buonvicino. All’ingresso del paese la statua di luce raffigurante S. Ciriaco opera del maestro Angelo Aligia. Nella serata l’accensione delle luminarie e gli spettacoli in piazza con gli artisti di Buonvicino.